APP utili per i posatori di impianti elettrici con tubi preinfilati

I tubi preinfilati sono corrugati in materiale plastico che presentano al loro interno dei cavi elettrici necessari per effettuare installazioni veloci.
Questa particolare tipologia di tubo, presenta vantaggi ben maggiori rispetto ai tubi vuoti (che devono essere riempiti di cavi in loco) eccellendo in termini di risparmio e sicurezza, oltre a rendere il lavoro più semplice.

Nel lavorare questi particolari tipi di tubi è possibile avvalersi di particolari applicazioni, moderne e di origine recente, che con semplici click sapranno guidare l'utente con semplicità in un campo che altrimenti può essere complicato, quello dell'elettricità.

Vediamo ora alcune di queste utili applicazioni, entrando più nel tecnico.


Applicazioni utili per elettricisti

  • Calcoli Elettrici: parliamo di un'applicazione perfetta per chi desidera avere un super esperto nei calcoli del settore elettrico. Tra i calcoli principali troviamo: calcolo di sezione, calcolo di caduta di tensione, fattore di potenza, resistenza, potenza attiva e molto altro.
    Scendendo nel dettaglio dei calcoli elettronici, questa APP permette di scoprire la frequenza di risonanza, la resistenza per led ed altre utilità come Codice colori resistore e induttore e codice resistore SMD.

  • InstElectric - Elettricità: un supporto ottimale che permette all'utente di eseguire calcoli elettrici in maniera rapida e facile da utilizzare.
    Altre opzioni sono: dimensionamento completo dei circuiti a bassa tensione, dimensione del cavo di fase, previsione dei carichi di un edificio destinato ad abitazioni.
    Come documenti di riferimento si basa su: Norme IEC, REBT, Guida alle applicazioni tecniche, (UE) 2016/364.

  • Dimensionamento di cavi e interruttori automatici: un'applicazione con supporto in lingua italiana che tratta argomenti di ingegneria elettrica. I contenuti sono stati rivisti da un ingegnere elettrico che ha verificato tutte le formule elettriche contenute. Tra le varie opzioni è possibile calcolare ampare per carichi motore e non motore, trifase e non. Converte KW in Cv.

  • Corso di elettricità: un'applicazione gratuita che consiste in una ricca libreria impreziosita dai migliori siti educativi di origine francese.
    Al suo interno sono proposti corsi di elettricità, magnetismo, fisica di elettricità statica, impianti elettrici, modalità di calcolo della resistenza in un circuito, rischio elettrico, fisica generale, macchine elettriche e tanto ancora.

  • Eureka - Formazione elettrica: un'applicazione che offre contenuti formativi utili a tutti gli elettricisti che hanno voglia di imparare e rimanere aggiornati. Eureka - Formazione elettrica nasce per condividere e rendere disponibili tantissimi contenuti didattici, riferiti all'attività di impiantista elettrico, sia in campo civile che industriale. Dall'APP è possibili risalire ad un percorso formativo per l'Abilitazione professionale di Impiantista Elettronico. Inoltre l'applicazione contiene e tratta argomenti come: Classificazione dei sistemi elettrici, impianti a terra, opera di rifasamento, dimensionamento tubi e canali, verifica della caduta di tensione, protezione linee di sovraccarico, scelta della sezione dei cavi, misurazione della corrente di impiego.

  • Schema elettrico pratico: l'applicazione ideale per capire in pochi passaggi come creare efficienti circuiti elettrici per casa o per un ambiente lavorativo.
    All'interno dell'applicazione sono presenti immagini nitide e ben strutturate per avere un'idea chiara sin da subito di come deve essere organizzato un impianto.

 

Sul web l'assortimento delle applicazioni reperibili che trattano il tema delle installazioni elettriche sono davvero molte. Si deve essere un po' esperti per capire quali APP sono davvero utili al vostro lavoro di elettricista, quindi consigliamo di prestare sempre attenzione alle fonti per non incorrere in cattive sorprese e magari seguire consigli errati.

Ma le APP giuste facilitano davvero il lavoro di un professionista, che teniamo a sottolineare mai potrà essere sostituito da nozioni reperite qua e là, senza avere buone basi teoriche e pratiche che solo un elettricista può avere. Il suggerimento quindi ultimo per gli utenti è di indirizzarsi da un professionista per i lavori di elettricità e per gli aspiranti elettricisti del “fai-da-te” di non avvalersi di APP di cui non conoscete i principi.

New call-to-action

 

Pubblicato da Redazione il 14 febbraio 2021

Iscriviti al nostro blog!

Ultimi articoli

Desideri maggiori informazioni sui nostri prodotti?  Contattaci!