Consigli per far crescere la tua attività nel business elettrico

Esiste un modo per far sì che il proprio business nel settore elettrico possa crescere nel tempo?

La risposta è sì: anzi, non esiste una, ma ben sei strategie attuabili da qualsiasi attività, che permetteranno a rivenditori e operatori del settore di vedere una crescita costante della propria attività.

Prima di addentrarci nell'esame delle possibili soluzioni, specifichiamo subito che un recente studio effettuato negli Stati Uniti ha messo in evidenza come la richiesta di elettricisti sia in crescita e come questo sia un fattore importante per la crescita del relativo business.

Analizziamo insieme quali possono essere i consigli da seguire per far affermare la tua attività nel settore elettrico.

 

Creare consapevolezza intorno al proprio marchio

Il primo passo da seguire per far crescere il tuo business nel settore elettrico riguarda la politica del marchio. Se possiedi un marchio o un logo, consolida la sua posizione all’interno del tuo contesto lavorativo, in modo che possa trasmettere consapevolezza e credibilità alla clientela. Sia il marchio che il logo sono infatti importanti per fare in modo che i tuoi prodotti possano rimanere impressi nella mente del cliente, il quale per una successiva richiesta si rivolgerà nuovamente a te.

Possedere un marchio o un logo contribuisce anche all’idea che non ci si trova di fronte ad una piccola attività, ma ad un'impresa organizzata in grado di soddisfare qualsiasi richiesta del cliente.

 

Effettuare un investimento nel marketing

Le attività di marketing sono da sempre un investimento importante per far crescere il proprio business. Oggi, ad esempio, è impensabile anche nel campo elettrico investire in attività che possano rendere più appetibile comprare direttamente dal sito web. Quest'ultimo dovrà essere curato nei minimi particolari con l'inserimento di un blog che contenga parole chiave per poter rendere più semplici le ricerche.

Questa sezione, ricca di contenuti interessanti, permetterà di aumentare notevolmente le vendite con il minimo sforzo. Particolarmente utili si rivelano anche le partecipazioni a eventi quali fiere e seminari inerenti il campo dell'energia elettrica: in tal modo sarà possibile far conoscere ad un numero maggiore di persone la tua attività e accrescere la tua base di clienti, accostando la tua persona al contesto in cui lavori.

 

Incentivare i clienti

Riservare delle iniziative promozionali ai tuoi clienti è un altro modo che ti permetterà di far lievitare il tuo business. Tra i differenti modi per fornire degli incentivi ai clienti, puoi pensare ad esempio a sconti che vengono riservati nel momento in cui viene presentato un nuovo cliente.

In alternativa puoi pensare a una gift card da regalare al cliente che potrà utilizzarla presso i principali rivenditori online: in tal modo si rende maggiormente fidelizzato il cliente, che apprezzerà la tua attività non solo per il prodotto in sé, ma anche per l’interesse dimostrato nei suoi confronti.

 

Rendere più efficienti i flussi di cassa

Uno dei principali problemi che riscontrano le aziende, anche quelle del settore elettrico, è quello relativo ad un corretto equilibrio dei flussi di cassa. I motivi per cui tra il momento in cui viene eseguito il lavoro di un elettricista o la fornitura di materiale elettrico da parte di una ditta specializzata e l'effettivo pagamento da parte del cliente ci sia un notevole lasso di tempo è alla base delle difficoltà in cui può incorrere il business.

Per rendere più ristrette queste tempistiche, puoi pensare ad esempio a fatturare immediatamente il lavoro consegnando il documento fiscale al cliente o, in caso di lavori dagli importi rilevanti, chiedere dei pagamenti a scadenze periodiche. Inoltre puoi preferire come metodo di pagamento quello elettronico, in modo da rendere più celere l'incasso del saldo dovuto.

 

Utilizzare l'anticipo di contanti su fatture

Se ti trovi in una crisi di liquidità ma sei in attesa di ricevere diversi pagamenti dai tuoi clienti, puoi pensare di ricorrere ad un servizio di anticipo di contanti su fatture come quello offerto da Fundbox. Quest'azienda, infatti, ti permetterà di ricevere il 100% delle fatture presentate per l'incasso, evitando di ricorrere all'indebitamento per poter continuare a svolgere la tua attività.

Assumerai l'impegno di rimborsare l'importo entro 12 o 24 settimane aggiungendo un piccolo importo a titolo di commissione.

 

Ottenere agevolazioni dai fornitori

Avviare una collaborazione continua con i tuoi fornitori per spuntare non solo prezzi adeguati ma anche ottime condizioni di vendita è fondamentale per avere a disposizione risorse da destinare alla crescita della tua attività.

 

Conclusione

Far crescere la tua attività nel settore elettrico non è quindi impossibile, ma richiede impegno e duro lavoro, più una certa dose del tuo tempo: con l’evoluzione dello scenario informatico per il business è ormai impossibile ignorare gli strumenti del web, quindi un primo passo per chiunque non possegga una presenza online è sicuramente prendere coscienza delle potenzialità di queste attività.

Segui questi consigli, e vedrai un incremento lento ma costante del tuo business!

 
Desideri maggiori informazioni sui nostri prodotti?  Contattaci!

Pubblicato da Redazione il 20 marzo 2019

Iscriviti al nostro blog!

Ultimi articoli

Desideri maggiori informazioni sui nostri prodotti?  Contattaci!