Topic: cavi preinfilati

La convenienza del preinfilato nelle gare d'appalto

Quando si parla di preinfilato si intende una soluzione unica di tubo corrugato con all’interno già presenti i fili necessari per il cablaggio di un edificio.

Possono essere utilizzati per la distribuzione di energia elettrica, per la diffusione dell’impianto di illuminazione, ma anche per garantire lo scambio di dati e informazioni attraverso il cavo di rete per far comunicare tutti i dispositivi e gli elettrodomestici in casa.
Il suo utilizzo sta conoscendo un sempre più ampio impiego perché garantisce una serie di vantaggi che la posa di un corrugato vuoto difficilmente riesce a replicare.
Tra questi:

  • la possibilità di dimezzare il tempo di posa e di impiegare un solo operatore per inserire il tubo all’interno del muro
  • sicurezza maggiore perché gli addetti devono maneggiare solamente il corrugato
  • posa facilitata grazie alla distribuzione del peso dei conduttori che stabilizza il corrugato
  • risparmio di denaro grazie alla riduzione di manodopera e all’eliminazione dei rischi collegati all’infilaggio dei cavi tra cui il danneggiamento dei fili o la difficoltà di inserimento
  • la possibilità di inserire in un secondo momento ulteriori cavi all’interno dello stesso tubo corrugato

Quali sono gli ambiti in cui il preinfilato consente di ottenere la maggiori prestazioni?
Vediamoli insieme.

 

Quando conviene utilizzare il preinfilato

Utilizzare il preinfilato per l’impianto di un edificio offre un vantaggio competitivo riconducibile al dimezzamento dei tempi necessari all’installazione del tubo stesso, permettendo di eseguire un lavoro veloce ed economico mantenendo degli standard elevati di qualità.
Velocità e convenienza sono aspetti richiesti in qualsiasi attività, in particolare sono requisiti indispensabili per le aziende che partecipano alle gare d’appalto pubbliche.
Per prendere parte alla gara, l’impresa di interesse deve presentare un progetto che rientri nelle condizioni descritte dal bando. Quest’ultimo contiene anche il criterio di aggiudicazione attraverso cui viene scelta la ditta vincitrice, che coincide con il progetto con costo più basso tra gli iscritti.
Il tubo pre-infilato riesce a snellire la parte di posa dell’impianto elettrico che solitamente porta via una buona parte del tempo necessario alla costruzione di un edificio e riduce il costo totale dell’installazione.
In particolare:

  • velocizza il lavoro in serie dovuto alla replica dell’impianto elettrico in ogni piano degli edifici o delle abitazioni
  • permette un’installazione facilitata, efficiente e ordinata, partendo dalla scatola di distribuzione a cui vengono allacciati i tubi necessari. L’utilizzo del preinfilato è estremamente utile nella realizzazione dell’impianto tradizionale a cui possono essere allacciati in un secondo momento altri tubi oppure infilare ulteriori cavi all’interno del corrugato
  • il preinfilato rispetta le ultime direttive europee in merito alle norme di sicurezza, in cui viene richiesta la tracciabilità dei cavi da costruzione e che i cavi rispettino gli standard di sicurezza e di resistenza al fuoco
  • la sicurezza non viene solo assicurata dal materiale utilizzato per costruire il cavo e la sua resistenza a condizioni estreme, ma anche dall’assicurazione che il cavo già presente nel corrugato sia integro e perfettamente funzionante, condizione che può mancare nel caso di infilaggio manuale da parte degli operatori sul campo, i quali potrebbero causare una tensione troppo alta all’interno del filo oppure danneggiare la guaina protettiva.


Conclusione

Abbiamo parlato in modo specifico delle gare di appalto e del netto vantaggio che il tubo preinfilato porta in un progetto di questo genere, però le sue qualità possono facilmente applicarsi ad ogni tipo di installazione elettrica.
Il beneficio principale, infatti, è dato dalla riduzione sensibile del costo del lavoro: il tubo preinfilato ha un prezzo leggermente più alto rispetto alla soluzione alternativa del tubo vuoto in cui inserire i fili elettrici, però riesce a recuperare il vantaggio grazie all’impiego di meno personale durante la posa in opera e al dimezzamento dei tempi utili per l’inserimento dei cavi.
In conclusione, il preinfilato ti aiuta a diminuire i costi e ad aumentare il margine di guadagno.

New call-to-action

 

Pubblicato da Redazione il 19 settembre 2018

Iscriviti al nostro blog!

Ultimi articoli

Desideri maggiori informazioni sui nostri prodotti?  Contattaci!